L’intervento riguarda la costruzione di un edificio residenziale plurifamiliare nel Centro Storico di Porcia (PN) in una appendice cieca di via Rivierasca un tempo chiamata “Strada del Mulin”.
La progettazione architettonica ha trovato il giusto equilibrio tra linee decise ed eleganti volumi e, nello stesso tempo, ha prestato la massima attenzione alle prestazioni energetiche, tanto che l’edificio risponde in anticipo alla direttiva Europea 2010/31/UE EPDP, che entrerà in vigore a partire dal 31/12/2020 per tutti gli edifici privati, e che ha posto le linee di indirizzo per raggiungere gli obiettivi di contenimento energetico. In particolare impone l’obbligo di adozione degli standard nZEB (nearly – Zero Energy Buildings).
Per questo in ogni singolo appartamento vengono realizzati impianti autonomi di altissima tecnologia, costituiti da un singolo aggregato compatto azionato da energia rinnovabile per il riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria e ventilazione meccanica controllata VMC.
Viene inoltre realizzato un impianto geotermico autonomo superficiale posto sotto la platea di fondazione per il pretemperamento dell’aria d’ingresso sia invernale che estivo; così facendo di ottiene un apporto energetico gratuito che va ad aumentare l’efficienza energetica dell’impianto.
Inoltre sulla copertura viene installato un impianto fotovoltaico autonomo per ogni singola unità abitativa.