Casa-Tabià Dal Mas-Fattor-Martini

> :Home/Portfolio/Case di montagna, Ristrutturazioni/Casa-Tabià Dal Mas-Fattor-Martini

Project Description

L’Impresa Biscontin S.p.A. vi propone il recupero della Casa-Tabià Dal Mas-Fattor-Martini a Zoldo Alto (BL) in località Mareson

L’intervento in questione riguarda il recupero della Casa-Tabià Dal Mas-Fattor-Martini in Comune di Zoldo Alto località Mareson a poca distanza dagli impianti sciistici facenti parte del comprensorio Civetta.

Cenni storici
Gli edifici risalgono alla seconda metà del 1600 e si compongono di due parti: la casa ed il tabià (fienile) legati in una composizione tipica dello zoldano.

Progetto
L’intervento è improntato al massimo rigore conservativo come concordato con la Sopraintendenza per i beni ambientali ed architettonici del Veneto Orientale.
Ogni intervento progettuale dall’architettonico a quello impiantistico è caratterizzato da scelte che tutelino al meglio l’integrità della memoria storica degli edifici.
Le oggettive difficoltà esecutive non hanno impedito un atteggiamento conservativo dalle strutture alla finitura quali i muri, gli intonaci e buona parte degli elementi lignei.
Il Tabià è stato smontato e rimontato mantenendo il suo schema strutturale/funzionale provvedendo solo a sostituire le parti non più utilizzabili.
La tipologia dei tamponamenti sia orizzontali che verticali sono la naturale conseguenza della filosofia del progetto: i muri perimetrali, quelli di suddivisione degli appartamenti, le partizioni interne, i solai ed il tetto risultano composti di solo legno.