L’ intervento riguarda il recupero di un edificio residenziale risalente all’anno 1875 denominato “Casa Filippi” che prevede la realizzazione di n°6 unità abitative di cui n°2 al piano terra, n°2 al 1° piano e n°2 in duplex tra il 1° e 2° piano (mansarda).
L’ edificio esistente, oggetto di recupero, è situato nel cuore del caratteristico centro storico di Mareson, a quota mt. 1350 slm. in Comune di Val di Zoldo, provincia di Belluno; “culla” tra i monti Pelmo e Civetta, bellezze uniche delle Dolomiti Bellunesi, patrimonio dell’UNESCO; è inoltre in prossimità degli impianti di risalita del comprensorio sciistico del Civetta.
Per il recupero del fabbricato vengono adottate tecnologie costruttive nel pieno rispetto delle normative vigenti in funzione del grado di sismicità della specifica zona in cui vengono a trovarsi, inoltre si vuole tendere al raggiungimento di un miglior confort abitativo, con costi di gestione contenuti, nell’ottica di un maggior contenimento energetico. Vengono usati materiali, adottati sistemi di coibentazione, di isolamento acustico, adottate tecnologie e soluzioni impiantistiche all’avanguardia che portano a risultati ben superiori ai valori minimi imposti dalla normativa vigente; infatti i singoli alloggi risultano in classe energetica “A 4”, la classe energetica massima ottenibile con la normativa vigente.